LENTI

  • Vedi tuto
  • MONOFOCALI
  • MULTIFOCALI
  • ATTIVITA' SPORTIVE
  • PROTEZIONE SOLARE
  • TRATTAMENTI
  • ALTA DEFINIZIONE (HD)
  • SOLUZIONI PER UFFICIO
  • LENTI FOTOCROMATICHE

MIOPIA

In questo difetto visivo le immagini si focalizzano prima della retina determinando annebbiamento in visione da lontano. Il potere diottrico dell'occhio è troppo elevato relativamente alla sua lunghezza. E' molto diffusa negli adolescenti e nei giovani può avere tendenza ad aumentare determinando una progressione miopica nonostante l'uso di occhiali correttivi. Particolarmente indicate sono le lenti ad alto indice e biasferiche che consentono di avere un ottimo risultato estetico e una qualità visiva elevata. Per quanto riguarda le lenti in cristallo la scelta varia fra titanio, super titanio e terre rare. I nuovi antiriflessi consentono inoltre di avere una riduzione dell'effetto di rimpicciolimento dell'occhio, dato necessariamente dal tipo di costruzione delle lenti per la correzione della miopia stessa.

ASTIGMATISMO

Difetto visivo causato dalla curvatura della cornea non sferica ma torica (cilindrica). Causa visione annebbiata e confusa da lontano, difficoltà nella lettura; può essere anche origine di frequenti mal di testa. Il nostro centro oltre alla normale correzione con occhiali e lenti adeguate al grado di astigmatismo, è in grado di proporre speciali lenti biasferiche che riducono notevolmente anche gli astigmatismi residui e le aberrazioni cromatiche. Il nostro personale è particolarmente preparato nel fornire soluzioni per la correzione di astigmatismi elevati sia con occhiali speciali che con l'applicazione di lenti a contatto morbide e gas permeabili.

PRESBIOPIA

E' una condizione che si verifica abitualmente dopo i 40 anni e consiste nella difficoltà di visione per vicino.
Cosa bisogna fare per corregerlo?
Se non si hanno altri problemi visivi è sufficiente utilizzare un occhiale per la visione da vicino, oppure lenti a contatto con le quali veder bene a tutte le distanze ( molto apprezzate da chi non ha mai portato occhiali e non vuole far vedere agli altri che ha bisogno di un occhiale da lettura ). Se si utilizza già un sistema correttivo per lontano, è necessario cambiarlo per adeguarlo a questa nuova esigenza. Avremo quindi un occhiale o delle lenti a contatto che permetteranno di veder bene non solo da lontano ma anche per leggere, scrivere, il lavoro da vicino, al computer, gli spartiti musicali, etc.

Quali occhiali possiamo utilizzare per correggere la Presbiopia?
Distinguiamo tra occhiali solo per lettura e occhiali multifocali. I primi sono semplici e poco costosi. Molto economici sono i "premontati" che ormai si trovano un po' dappertutto oltre che dagli ottici. Sono da considerare come una soluzione d'emergenza perché se usati a lungo, mostrano i limiti della modesta qualità e della centratura standard delle lenti non adeguata alla distanza tra le pupille del presbite che li utilizza. Gli occhiali che correggono la presbiopia e insieme gli altri difetti visivi - miopia, ipermetropia, astigmatismo - sono più complessi e la scelta tra le varie tipologie disponibili deve essere fatta considerando molte variabili. Possono essere progressivi, bifocali, per vicino, media distanza, specifici per chi sta molte ore al computer o per chi guida a lungo. Le lenti possono essere trattate, da sole o fotocromatiche: chiare in ambienti poco luminosi, scure in esterno con forte luminosità.

IPERMETROPIA

Questa è una ametropia molto diffusa. L'occhio ipermetrope ha un potere diottrico scarso in relazione alla sua lunghezza. L'ipermetrope è costretto ad accomodare sempre, per vedere bene, a qualunque distanza si trovi l'oggetto che guarda e ciò lo può affaticare molto. L'ipermetrope si può accorgere di avere difficoltà a leggere, prima dei classici quarant'anni. La caratteristica principale delle lenti per la correzione dell' ipermetropia è l'effetto di ingrandimento dell'occhio, che si può ridurre notevolmente con speciali lenti asferiche munite di antiriflessi trasparentissimi e molto resistenti.



LENTI MULTIFOCALI

La correzione della presbiopia con lenti progressive o multifocali, associata o meno ad un difetto visivo, risulta essere, secondo Ottica Moderna, l'applicazione più adatta a tutti gli stili di vita, siano essi legati a lavoratori,( impiegati, operai, casalinghe, liberi professionisti, artigiani o imprenditori) o al tempo libero( sportivi, viaggiatori, hobbysti).
Questo tipo di lente grazie alle varie zone di utilizzo, (lontano, intermedio, vicino) consente di vedere bene a tutte le distanze, con un solo occhiale e di mantenere perciò una totale libertà di azione, non essendo il portatore vincolato al cambio di occhiali ad ogni situazione.

Avrete certamente sentito qualche amico, conoscente o parente lamentarsi di non essere in grado di portare le lenti progressive, poiché queste creano disagi legati ai fastidiosi disturbi laterali.

Tutto ciò in parte è vero, ed è molto spesso il risultato di una malapplicazione delle lenti progressive, ovvero, lenti di scarsa qualità o non adatte a quel tipo di utilizzatore, centratura non correttamente eseguita, montatura non idonea e non ultimo, assenza di valutazione degli stili di vita, lavoro e comportamenti posturali del cliente.

Gli ottimi risultati che Ottica Moderna riesce ad ottenere con le lenti progressive, sono frutto di anni di esperienza , studio, approfondimenti e confronti con tecnici di costruzione ed altri specialisti del settore, oltre naturalmente all'utilizzo di lenti di eccellente qualità sia sotto il profilo ottico-dimanico, sia sotto quello estetico.

Grazie al personale qualificato e specializzato nell'applicazione di questa soluzione visiva, Ottica Moderna fornisce ai propri clienti, occhiali progressivi che possono essere portati con facilità fin da subito.

La procedura preventiva che viene adottata dal nostro personale, per una soluzione di successo con occhiali multifocali è:
1) Verifica e controllo della situazione visiva mediante il nostro centro adeguatamente attrezzato, sempre che il cliente non abbia già provveduto ad effettuare una visita oculistica (cosa che consigliamo vivamente a tutti i nostri clienti)
2) Anamnesi e valutazione attenta e scrupolosa del tipo di cliente, ivi comprese abitudini, tipo di lavoro, attività quotidiane,sportive, ecc.... Durante questa fase di colloquio, il personale di Ottica moderna, valuta anche grazie alle indicazioni del cliente, la lente che dovra' essere adattata al nuovo occhiale, che dovrà avere un tipo di costruzione con caratteristiche tali da soddisfare al meglio le esigenze dell'utilizzatore finale.
3) Scelta della montatura con particolare attenzione alle necessità pratiche, ed estetiche del cliente e alla naturale fisiologia del viso; poiché una montatura non idonea o non correttamente improntata sul viso, potrebbe compromettere il buon utilizzo.
4) Una volta trovata la montatura ideale che soddisfi le esigenze del caso, è necessario procedere alla centratura dell'occhiale mediante nuova strumentazione digitale che consente di elaborare una serie di dati in 4D, tali da consentire una precisa e personalizzata centratura delle lenti.
Questa operazione è di particolare importanza, poiché anche se a monte gli altri 4 punti sono stati eseguiti nel migliore dei modi, una centratura che non risultasse corretta, porterebbe il cliente ad incontrare notevoli difficoltà nell'utilizzo dell'occhiale stesso.

Risultati strabilianti si ottengono con la nuova ultima generazione di lenti progressive con tecnologia 4D.
Tale nuova tecnologia consente di costruire lenti "fatte su misura" con quasi totale assenza di disturbi laterali e con conseguente indiscusso vantaggio a livello di confort visivo.
Le lenti progressive che Ottica moderna propone, godono di una garanzia di 2 anni e di un periodo di adattamento di un mese, con relativa garanzia di sostituzione nel caso di mancato adattamento da parte del cliente.
Le nostre statistiche interne portano a dire che la percentuale di mancato adattamento e pressochè vicina allo zero e si riduce ulteriormente con l'utilizzo delle nuove lenti personalizzate, a tecnologia 4D.







ATTIVITA' SPORTIVE

SCI:
Nuove maschere da sci con lenti speciali e di alta qualità, consentono agli sciatori di vedere meglio e riposare la vista.

PESCA:
Speciali lenti polarizzanti con antiriflesso interno e doppia specchiatura esterna, contribuiscono a togliere i riflessi sull'acqua permettendo così di vedere sotto la superficie. Questo tipo di occhiale può essere fornito anche con lenti bifocali adatte a persone presbiti che non vedono bene da vicino.

GOLF:
Le lenti ad alta definizione Mauj Jim permettono di giocare tutto il giorno riposando la vista con una visione ed un contrasto eccellenti e senza riflessi.

CICLISMO:
I ciclisti oltre ad utilizzare occhiali avvolgenti e con lenti intercambiabili, trovano confort visivo e leggerezza unita ad alta resistenza di queste lenti

LENTI POLARIZZATE:
Quando la luce, specialmente quella del sole, si riflette sull'acqua, sulla neve o su una strada bagnata, viene polarizzata orizzontalmente e diventa luce che abbaglia. Per eliminare il riverbero, la lente polarizzata blocca i raggi orizzontali, lasciando passare solo quelli verticali, che danno visione nitida. Il filtro polarizzante, associato alla purezza ottica del materiale, assicura una visione nitida, ricca di contrasti, confortevole e sicura, grazie anche alla protezione totale dai dannosi raggi UV. Particolarmente indicate per usi sportivi quali: pesca, sci, ciclismo, golf, alpinismo, vela ecc...




PROTEZIONE SOLARE

Quando ci esponiamo al sole riteniamo normale proteggere la nostra pelle e quella dei nostri bambini con creme adeguate. Non altrettanto scontato è l'uso di occhiali protettivi. Infatti l'esposizione ai raggi UV prolungata nel tempo e senza protezione, può determinare cheratiti, congiuntiviti, cataratta, lesioni retiniche. L'importanza della protezione è maggiore per gli occhi che hanno subìto interventi di chirurgia refrattiva, cataratta, trapianto corneale. Anche nei bambini, il cristallino non ancora definitivamente formato, neutralizza solo parzialmente i raggi ultravioletti nocivi, sarà buona norma ripararli con lenti da sole di qualità.

LENTI POLARIZZATE:
Quando la luce, specialmente quella del sole, si riflette sull'acqua, sulla neve o su una strada bagnata, viene polarizzata orizzontalmente e diventa luce che abbaglia. Per eliminare il riverbero, la lente polarizzata blocca i raggi orizzontali, lasciando passare solo quelli verticali, che danno visione nitida. Il filtro polarizzante, associato alla purezza ottica del materiale, assicura una visione nitida, ricca di contrasti, confortevole e sicura, grazie anche alla protezione totale dai dannosi raggi UV. Particolarmente indicate per attività sportive quali: pesca, sci, ciclismo, golf, alpinismo, vela ecc...




TRATTAMENTI

ANTIGRAFFIO:
Speciale trattamento che serve, (come dice la parola stessa), a ridurre la quantità e l'entità dei graffi sulla superficie della lente. Sono particolarmente indicate oltre che per i bambini, anche per i lavoratori che si trovano a contatto con polvere, trucioli materiali abrasivi, saldatura, molatura, calcinacci e tutto quanto possa causare scarsa visione dovuta ad abrasione delle lenti.

ANTIRIFLESSO:
Particolare trattamento ormai applicato su quasi tutte le lenti, che serve a ridurre in modo sostanziale i riflessi sulle stesse, causati da luci e immagini naturali o artificiali, soprattutto di sera. L'utilizzatore di tale trattamento, oltre ad un indiscusso miglioramento estetico, potrà notare una miglior qualità visiva dovuta alla quasi totale assenza di riflessi. Questa applicazione è fondamentale nell'uso di occhiali alla guida e in tutte quelle situazioni in cui i riflessi sulla lente, potrebbero creare fastidi e difficoltà nella visione, (es. lavoro al videoterminale).

ANTIAPPANNAMENTO:
E' un particolare abbinamento di lente appositamente trattata e prodotto specifico. Tale prodotto, una volta distribuito sulla superficie della lente stessa, crea questo risultato di antiappannamento, molto utile d'inverno quando entrando in un ambiente gli occhiali abitualmente si appannano.

COLORAZIONI:
Oltre alle tradizionali colorazioni delle lenti, Ottica Moderna propone nuovi colori fashion e colorazioni speciali per patologie oculari.




LENTI ALTA DEFINIZIONE (HD)

Le lenti ad alta definizione, grazie alla loro costruzione digitalizzata, garantiscono una ottima qualità visiva soprattutto con scarsa luminosità. Oltre ad una visione ad alta risoluzione, offrono una straordinaria percezione dei dettagli in ogni condizione di luce. Il tutto è reso possibile dall'ottimizzazione punto per punto della superficie della lente, evitando così i più piccoli errori di "potere" nelle zone periferiche, consentendo così una visione confortevole, ampia e nitida .

La tecnologia Eyecode, permette, grazie al rilevamento di specifici dati personali del singolo portatore, di ottimizzare la costruzione delle lenti, personalizzandole e ottenendo una eccellente definizione delle stesse.


SOLUZIONI PER UFFICIO

Ormai tutti usano il computer, ma non tutti si rendono conto di quanto la vista si affatichi rimanendo per lungo tempo di fronte ad un monitor o a un videogioco.

I diversi livelli di illuminazione e contrasto tra monitor e tastiera, lo sforzo necessario per adattarsi a focalizzare alle diverse distanze di lettura, causano alla maggior parte degli utilizzatori disturbi di affaticamento visivo.

I problemi poi aumentano se la vista non è perfettamente corretta, prevenire e limitare questi disturbi è possibile: è necessario assumere una corretta postura, in relazione alla posizione di monitor e tastiera, adeguare l'illuminazione, interrompere spesso l'attività alzandosi e focalizzando su oggetti lontani, utilizzare un occhiale con trattamento antiriflesso e fotoselettivo specifico.

L'occhiale sarà anche comprensivo di correzione per miopia, ipermetropia, astigmatismo e/o presbiopia, se necessario.








LENTI FOTOCROMATICHE

Le lenti Fotocromatiche (Transitions o Photofusion che siano), sono lenti fotosensibili diventano scure con i raggi ultravioletti in esterni e tornano chiare in interni, proteggendo quindi l'occhio dai dannosi raggi uv.

Esse reagiscono in presenza di questi ultimi, ed è per questo che si può riscontrare un parziale "scurimento" delle lenti, anche con cielo nuvoloso o in presenza di nebbia. Questo tipo di lenti, oltre che ai raggi uv, reagiscono in funzione della temperatura: più bassa è la temperatura, più le lenti diventano scure ( condizione ottimale per lo scurimento, presenza di sole e neve in montagna).

Il mercato ha proposto di recente lenti molto evolute, con un sistema di reazione "chiaro - scuro" rapido ed efficace.

Le nuove lenti fotocromatiche oltre ai tradizionali colori grigio e marrone si possono trovare anche nella colorazione verde e se abbinate ad un buon antiriflesso possono essere una valida alternativa all'occhiale da sole.

Quindi chi volesse avere in ogni condizione una buona luminosità e una ottima protezione ai raggi uv, con un solo occhiale, deve utilizzare necessariamente lenti fotocromatiche di qualità.